Tecnomaster, welfare che fa bene a tutta la famiglia

L’azienda di Malo, che realizza masterbatch per l’industria plastica, è la prima ad aver aderito al nostro piano welfare sanitario esteso a dipendenti e familiari. Il modello visionario promosso dai titolari Flavio e Roberto Zattera rimedia ai limiti del contratto di categoria e copre cure mediche e visite specialistiche di tutto il nucleo familiare dei dipendenti in organico. Un modo per fare buona impresa rinforzando la singola relazione professionale e approfittando dei vantaggi fiscali riconosciuti dalla legge.

Un approccio al welfare da grande azienda, pur rimanendo un’attività familiare fortemente legata alle sue persone. Tecnomaster, azienda di Malo che realizza masterbatch tecnici per l’industria della plastica, ha scelto di mettere in campo un modello visionario e fuori dagli schemi per dare ai propri dipendenti qualcosa in più.

I titolari, i fratelli Flavio e Roberto Zattera, sono infatti i primi ad aver attivato con Unipasetti Welfare un piano di welfare sanitario per dipendenti completo ed esteso anche agli altri membri del nucleo familiare.

Un investimento di valore prima di tutto per la capacità di rimediare ai limiti del contratto applicato per la categoria – che non prevede alcuna forma di assistenza sanitaria integrativa a livello base – permettendo così a ciascuna delle 10 risorse in organico di accedere a visite mediche e cure specialistiche con la certezza di un’importante copertura
garantita proprio dal programma welfare.

Senza contare gli effetti positivi dal punto di vista del benessere familiare: la protezione sanitaria riconosciuta è infatti estesa integralmente anche a tutti i membri del nucleo di ogni risorsa, che potranno a loro volta approfittare di servizi diagnostici, attività preventive, trattamenti periodici, controlli e visite specialistiche con rimborsi e coperture fino al 100% della spesa sostenuta.

Tutelare la risorsa più preziosa: le persone

Tecnomaster è una piccola impresa ma opera in un mercato importante e in rapida crescita. Nella produzione di masterbatch è leader a livello triveneto, con relazioni commerciali attive in tutta Italia e in Europa che hanno permesso di raggiungere un fatturato di 3 milioni di euro nell’ultimo anno.

La tutela del proprio know how è quindi un asset fondamentale per garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici di medio e lungo periodo. E questa sfida è legata a doppio filo alle politiche di welfare.

Flavio Zattera, Titolare Tecnomaster

«La nostra scelta è stata guidata da un aspetto sociale, prima di tutto. Il lavoro deve prendersi cura delle persone, per permettere loro di fare realmente qualcosa che le fa sentire bene da tutti i punti di vista. E poi naturalmente c’è l’aspetto economico: noi quando cresciamo una persona stiamo investendo tempo e risorse sul suo percorso professionale, per cui non ci possiamo permettere di perderla. Oggi trovare professionisti nel nostro settore è difficile, e siccome abbiamo sempre fatto tesoro di essere una “famiglia allargata” più che un’azienda, ci è venuto naturale impostare questo programma in modo trasversale e uguale per tutti, a prescindere da anzianità o livello di inquadramento».

Nel solco del “modello Milano”

Nata nel 1992, Tecnomaster ha da sempre nel suo dna la voglia di “diventare grande” secondo il modello delle maggiori aziende del suo settore. L’azienda infatti muove i suoi primi passi a Milano, cuore del distretto chimico della Lombardia e per estensione di tutto il nord Italia.

Da subito i fratelli Zattera credono molto nel percorso intrapreso, acquistando i migliori macchinari e investendo moltissimo in formazione, fino a scegliere di tornare a casa in Veneto, per ritagliarsi un proprio mercato in un territorio con ampi margini di sviluppo nel settore termoplastico.

La gestione resta nel tempo a vocazione familiare, ma la cultura manageriale s’impone portando a scelte nettamente in anticipo sui tempi dalla parte dei dipendenti. L’obiettivo è confermarsi un’azienda capace di attrarre e trattenere persone di valore, attraverso strumenti e servizi in grado di capovolgere completamente la qualità dell’esperienza lavorativa, come la mensa integrata, l’orario flessibile e il nuovo piano welfare… per tutta la famiglia.

Flavio Zattera, Titolare Tecnomaster

«Diciamo che quello del welfare è l’ultimo e più importante tassello di un programma completo che abbiamo messo in campo dalla parte dei nostri collaboratori. Avevamo sentito diverso tempo fa di questo strumento e dei vantaggi fiscali che comporta: con Unipasetti Welfare ne abbiamo  approfondito la conoscenza, definendo come strutturarlo in un vero investimento strategico da tutti i punti di vista, non solo da quello del risparmio. E oggi possiamo dire di avere un vero piano welfare moderno, completo e soprattutto utile».

Ti interessa? Parliamone

Se anche tu hai piacere di saperne di più su opportunità come questa,
contatta adesso i nostri consulenti per un primo incontro senza impegno.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri articoli che potrebbero interessarti