Il welfare aziendale è on air. Unipasetti sbarca su Radio Veneto 24

In onda nella rubrica “Protagonisti a Nordest” tre puntate dedicate proprio al tema del benessere sul luogo di lavoro.

Il welfare aziendale è protagonista alla radio, con Unipasetti e Veneto 24. La nuova emittente regionale nata lo scorso autunno con taglio “all-news” ci ha permesso di partecipare alla rubrica “Protagonisti a Nordest” curata dalla giornalista Micaela Faggiani, e dedicata proprio ai temi dell’economia e del fare impresa nel nostro tempo. Obiettivo, diffondere una nuova cultura attorno al tema del welfare e dell’importanza per le aziende di pensare prima di tutto alla risorsa più preziosa per crescere: il loro capitale umano.  

Perché serve parlare di più di welfare aziendale

Lo ribadiamo ogni giorno nel nostro lavoro. Il welfare aziendale rappresenta un elemento fondamentale per migliorare il benessere dei dipendenti e, di conseguenza, aumentare la capacità aziendale di attrarre e trattenere talenti e competenze. Con impatto diretto sul livello di produttività.

Ma il welfare aziendale, soprattutto se di carattere sanitario, ha un valore anche etico. Crea un nuovo patto sociale tra impresa e dipendenti, rendendo il luogo di lavoro uno spazio capace di prendersi cura di ogni persona, attraverso strumenti capaci di rendere accessibili visite mediche, interventi specialistici e percorsi di salute. Tutto questo permettendo all’imprenditore di ridurre il costo del lavoro e abbattere il carico fiscale.

Il nostro titolare, Matteo Pasetti, lo ha spiegato molto bene in tre episodi della rubrica radiofonica, durante i quali ha discusso in modo approfondito del funzionamento del welfare, presentando casi di successo e illustrando come questa pratica rientri in 8 dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Ascolta le puntate nel podcast di Veneto24

Per chiunque voglia approfondire l’argomento, è possibile riascoltare le tre puntate del podcast ai seguenti link:

Promuovere la cultura del welfare aziendale

Questa collaborazione con Veneto 24 rappresenta un’importante opportunità per fare cultura sul tema del welfare aziendale. Parlare di welfare non significa solo trattare di economia, ma anche di benessere sociale e sviluppo sostenibile. La consapevolezza e l’informazione su questo argomento possono portare a una trasformazione positiva delle dinamiche aziendali e sociali.

La partnership con Veneto24 e la partecipazione a “Protagonisti a Nordest” sono solo l’inizio di un percorso che mira a generare maggiore informazione e consapevolezza sul tema del welfare aziendale. Siamo convinti che questa iniziativa possa contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita dei lavoratori e a promuovere uno sviluppo economico più sostenibile e inclusivo.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri articoli che potrebbero interessarti